Sarà una data importante quella di oggi 15 febbraio per il mondo del lavoro, dove scatta l’obbligo di Green pass rafforzato per tutti i dipendenti del settore pubblico e privato.
Per il personale sanitario l’obbligo vaccinale è già in vigore da tempo e ai fini del necessario controllo la Asl Lanciano Vasto Chieti si è dotata di un sistema che consente una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni verdi in corso di validità del personale effettivamente in servizio, senza rivelare le ulteriori informazioni conservate o comunque trattate. Viene utilizzata la piattaforma nazionale Digital green certificate per l’emissione e validazione delle certificazioni verdi Covid-19, ossia il sistema informativo nazionale che ne gestisce il rilascio, la verifica e l’accettazione, realizzato attraverso l’infrastruttura Tessera sanitaria.
La Asl dallo scorso 22 gennaio ha aderito a un’opzione offerta dal Ministero della Salute che utilizza un’interoperabilità applicativa tra i sistemi informativi di gestione del personale delle amministrazioni pubbliche con almeno mille dipendenti e con uffici dislocati in più sedi fisiche. Il controllo avviene attraverso il sistema di gestione delle presenze e assenze, che segnala irregolarità a fronte delle quali scattano le comunicazioni dell’azienda ai diretti interessati, ai quali viene segnalata la violazione dell’obbligo vaccinale con invito a regolarizzare la propria posizione entro due giorni, pena la sospensione. Delle 36 lettere inviate finora a mezzo raccomandata a dipendenti sui quali il sistema ha riscontrato difformità, in 24 hanno già risposto producendo una documentazione che attesta la regolarità della propria posizione, mentre per gli altri scatteranno i provvedimenti di sospensione.