Riprendere il dialogo con le associazioni cittadine, alcune delle quali erano uscite dal tavolo sull’ambiente, e stabilire una proficua collaborazione nel reciproco rispetto dei ruoli. E’ con questo spirito che l’assessore Gabriele Barisano ha incontrato nei giorni scorsi in Comune i rappresentanti di Unesco, Legambiente, Arci, Italia Nostra, Forum, Masci, Cai, Gruppo Fratino e Comitato cittadino per la tutela del verde. E’ il primo incontro da quando si è insediata la nuova giunta e, anche se non ha affrontato un tema specifico fra i tanti che sono sul tappeto, è comunque servito per ribadire alcuni concetti fondamentali.
“Voglio che si stabilisca un dialogo con le associazioni che troveranno una loro legittimazione in un regolamento che è mia intenzione far approvare il primo possibile”, spiega l’assessore Barisano, “ho bisogno della loro collaborazione per portare avanti le tante questioni ancora aperte. Il regolamento ha la finalità di disciplinare il funzionamento del tavolo sull’ambiente, che è organo consultivo e propositivo, la sua durata e la sua composizione. Credo che sia uno strumento utile per garantire la più ampia informazione sull’ambiente nel territorio comunale e per promuovere una diffusa educazione alla sostenibilità ambientale ed ecologica”, conclude l’assessore.
Quasi tutte le associazioni hanno rappresentato le problematiche che stanno più a cuore e sulle quali chiedono attenzione da parte dell’amministrazione comunale.
“Ho parlato di due questioni: una relativa alle aree di risulta della ferrovia e l’altra sulla qualità dell’aria”, riassume Nicola Salvatorelli, presidente dell’Arci, “ho ribadito che è assolutamente necessario procedere ad un monitoraggio anche alla luce delle recenti segnalazioni dei cittadini che fino a poco tempo fa hanno denunciato odori molesti provenienti dalla zona industriale di Punta Penna. Dall’incontro con l’assessore ho ricevuto una buona impressione ed ho percepito la volontà di gestire le questioni ambientali in maniera diversa rispetto al passato e in stretta collaborazione con le associazioni”.
Buono il giudizio anche da parte del Forum civico ecologista.
“Reputo senz’altro positivo questo primo incontro”, commenta Nicholas Tomeo, referente del Forum, “si percepisce un cambio di prospettiva da parte dell’assessore che, attraverso il regolamento sul tavolo dell’ambiente, vuole coinvolgere maggiormente le associazioni. Comunque sia restano aperte tante questioni anche difficili e spinose su cui bisognerà confrontarsi”.
Gianlorenzo Molino e Luigi Cinquina, responsabili rispettivamente del Comitato cittadino per la tutela del verde e del Cai, hanno sollevato il problema del recente abbattimento di due pini secolari in via San Nicola, all’interno dell’Opera Salesiana. Il taglio è stato autorizzato dal Comune sulla scorta di una perizia agronomica. (a.b.)