«Siamo da troppo tempo in emergenza idrica, che purtroppo ha radici lontane e la situazione non è più sostenibile. L’acqua manca in molte città piccole, medie e grandi, soprattutto nelle province di Chieti e Pescara, con alcuni comuni che subiscono un continuo razionamento del servizio. Siamo di fronte a un’emergenza che richiama la Regione Abruzzo ad assumere una posizione decisa per superarla in maniera definitiva».
E’ quanto afferma Enrico Di Giuseppantonio, nella sua qualità di vice presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), ma anche di sindaco di Fossacesia, una delle città del Chietino che da circa un anno è alle prese con il razionamento idrico.
Il sindaco Di Giuseppantonio mette in evidenza i disservizi causati anche dal pessimo stato manutentivo in cui versano le reti idriche interne , chiedendo interventi immediati di ricerca di perdite dalle tubazioni. Le riparazioni in alcune zone hanno consentito al gestore di non interrompere più frequentemente l’erogazione dell’acqua.