Nonostante la chiusura del Tribunale è stata rimandata, resta l’astensione degli avvocati dall’attività giudiziaria. Da ieri è infatti scattato lo sciopero annunciato dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, Vittorio Melone. Prevista per oggi una assemblea degli iscritti nel corso della quale si deciderà se revocare l’astensione a partire tuttavia dal 28 febbraio.
A giudizio anche delle Camere penali, la soppressione del tribunale di Vasto, non risponde alla domanda di giustizia del cittadino.
“In particolare – ha più volte rimarcato l’avvocato Melone – l’assenza di comunicazione ed interlocuzione rende estremamente incerta la futura efficienza e funzionalità di ben 6 Tribunali su 8 del Distretto di Corte di Appello d’Abruzzo, ed in particolare in territori che da tempo risultano anche teatro di un preoccupante incremento di fenomeni criminosi; basti a tale proposito ricordare che negli ultimi cinque anni il Tribunale di Vasto, ha celebrato ben quattro importanti processi coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia, con il coinvolgimento di oltre 100 imputati”.
Paola Calvano