Il gruppo consiliare Futuro e Sviluppo per Vasto ha inviato al Sen. Gianluca Castaldi, all’On. Carmela Grippa e ai Consiglieri regionali Sabrina Bocchino, Manuele Marcovecchio, Pietro Smargiassi e al Presidente della Provincia di Chieti nonché Sindaco di Vasto Francesco Menna la richiesta di un dibattito pubblico sulla Variante alla Statale 16.
Una richiesta che nasce dopo la missiva della Regione Abruzzo con la quale la Giunta Regionale ha indetto una Conferenza di servizi Preliminare, finalizzata, come si legge nella richiesta avanzata da Futuro e Sviluppo per Vasto, “ad indicare all’ANAS, le condizioni per ottenere i necessari pareri, intesi, concerti, nulla-osta, autorizzazioni, concessioni o altri atti di assenso. L’allarme è massimo e diffuso in tutta la cittadinanza soprattutto perché appare evidente che l’Ente Regionale, senza alcuna forma di sensibilità ambientale e paesaggistica per il territorio interessato, abbia inteso recepire con favore il progetto, tanto da dar corso, discrezionalmente, alla conferenza di servizi preliminare”.
“Riteniamo – si legge ancora nella missiva – che ci sia un anacronistico interesse della Regione Abruzzo ad introitare le somme del finanziamento dell’opera senza valutazione alcuna dell’incidenza ambientale, paesaggistica nonché sociale dell’opera in questione. E’ poi del tutto inaccettabile che Regione Abruzzo ed ANAS possano assumere decisioni di questo calibro senza il consenso e l’approvazione del territorio comunale interessato.
La cittadinanza vastese– conclude la nota – ha il diritto, inviolabile, di prendere parte a questa vicenda, che vede il rischio concreto della realizzazione di un’opera infrastrutturale considerata dagli abitanti del territorio un autentico “scempio”. Siamo certi che riuscirete a trovare una giusta modalità per attivare un percorso che consenta un confronto con ANAS S.p.A. e Regione Abruzzo al fine di poter definire una condivisa soluzione al problema.