Concerti di Jovanotti, tre aree per i parcheggi e si va con i bus navetta

Tre grandi aree di sosta, una a nord nei pressi della zona industriale e due a sud (Vasto Marina e San Salvo) collegati all’area evento con dei bus navetta. Comincia a delinearsi il “piano parcheggi” in vista del  Jova Beach 2022,  in programma sulla spiaggia di Vasto il 19 e il 20 agosto. Ieri mattina in Prefettura c’è stata la seconda riunione del tavolo tecnico coordinata dal questore Annino Gargano, con la presenza delle forze dell’ordine, della Trident – la società che cura l’organizzazione del grande concerto – e di una nutrita delegazione del Comune di Vasto guidata dalla vice sindaca Felicia Fioravante e formata dall’avvocato Alfonso Mercogliano, dal comandante della polizia locale Giuseppe Del Moro, dal dirigente Luca Mastrangelo e dal geometra Italo Pomponio.

PIANO PARCHEGGI“E’ stata una riunione operativa”, commenta Fioravante che ha anche la delega al turismo, “si è discusso prevalentemente di parcheggi e viabilità. Abbiamo illustrato una prima bozza, che deve passare al vaglio delle forze di polizia”.

Sono previste tre grandi aree di sosta: una a nord nei pressi della zona industriale e due a sud, di cui una nei pressi del piazzale della Iveco in contrada San Tommaso a Vasto Marina e l’altra a San Salvo. I parcheggi, che verranno gestiti da una società specializzata nel settore, saranno collegati all’area evento – cioè il tratto di litorale compreso tra il pontile e il Lido Acapulco – tramite bus navetta. Non si conosce ancora il numero dei posti auto disponibili, ma Fioravante assicura che saranno sufficienti per accogliere  migliaia di   fans di Jovannotti.

VIABILITA’ – Non si prevede la chiusura della Statale 16 come si era ipotizzato tre anni fa, quando il concerto di Jovannotti venne annullato   per motivi di sicurezza e trasferito a Montesilvano dove il cantautore toscano si esibì il 7 settembre. Un precedente che nessuno vuole replicare, tanto meno l’amministrazione comunale di Vasto per la quale il Jova beach 2022 rappresenta una sfida.

Per il momento non si parla di chiusura della Statale, ma di mobilità ridotta”, spiega la vice sindaca, “durante l’incontro abbiamo parlato anche dei provvedimenti da prendere per facilitare l’afflusso e il deflusso degli spettatori. La Trident ha parlato di un popolo concertista composto ed educato”.

L’AREA EVENTO – La zona dove verrà montato il palco è quella di tre anni fa: il tratto di litorale compreso tra il pontile e il Lido Acapulco. In quella parte di spiaggia si trova Fosso Marino, il canale che sfocia al centro del litorale e che, secondo i programmi dell’amministrazione comunale, sarà oggetto di intervento di manutenzione e riqualificazione.  Dopo aver approvato il progetto redatto dal geometra Pomponio, la giunta comunale ha nominato un consulente ambientale, nella persona di Mirco Masciovecchio. Il  professionista aquilano ha ricevuto l’incarico per la redazione di una dettagliata  relazione sullo stato della flora e della fauna e sui suggerimenti finalizzati alla conservazione dell’ecosistema e alle azioni da attuare, svolgendo specifiche indagini sul campo, oltre al  censimento degli elementi floristici  e faunistici presenti. L’auspicio di tutti, cittadini ed operatori turistici, è che il problema di Fosso Marino, che da anni rappresenta una criticità, possa essere risolto definitivamente.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.