Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro in Regione sulla Variante alla SS 16. Così il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.
“Oggi pomeriggio ho partecipato all’incontro tecnico-istituzionale sulla Variante alla Statale 16 con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Responsabile Anas di Abruzzo Molise, l’ing. Antonio Marasco, il vice sindaco del Comune di Vasto, Felicia Fioravante, il Presidente del Consiglio Comunale di San Salvo, Eugenio Spadano e i tecnici della Provincia di Chieti in vista della Conferenza dei Servizi preliminare prevista il prossimo 6 aprile.
Come Sindaco di Vasto e come Presidente della Provincia ho ribadito il netto No a viadotti e gallerie che deturperebbero la bellezza di uno dei costoni più belli di Vasto e del territorio oltre ad avere ricadute socio-economiche negative. Un territorio che tra l’altro è anche fragile dal punto di vista del dissesto idrogeologico.
Ho inoltre portato nuovamente all’attenzione dei presenti il tracciato alternativo che da Vasto nord si collega alla SS650 passando per Valle Cena e che abbraccia dunque Vasto e il territorio da dietro facendo così dell’attuale Statale 16 la “Strada del Mare”.
Qualora poi l’Anas presenti un altro progetto “a impatto zero” allora saremo disposti a valutarlo.
Ricordo che già in tre occasioni – 2017, 2019 e 2022 – il Consiglio comunale di Vasto ha espresso all’unanimità il No a viadotti e gallerie. In sede di conferenza dei servizi preliminare del prossimo 6 aprile porteremo le decisioni espresse dall’assise civica, oltre a documenti e lettere da parte di associazioni e cittadini anch’essi contrari al progetto dell’Anas.
Abbiamo un territorio da preservare e lo faremo fino alla fine.
Ringrazio il Presidente Marco Marsilio per l’incontro e il confronto di oggi su un tema molto importante per Vasto e per il territorio”.