Sono stati affidati alla ditta Edilflorio i lavori di manutenzione ordinaria e di riqualificazione ambientale di Fosso Marino. L’intervento, che ha acquisito l’Autorizzazione Paesaggistica del Servizio Urbanistica del Comune di Vasto dopo il parere favorevole della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo ed il nulla osta dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto in ottemperanza a quanto disposto dalla superiore Capitaneria di porto di Ortona, consiste, come si legge nella determina N. 44 del 21 marzo 2022, “nella rimozione della sabbia e dei materiali da Fosso Marino al fine di agevolare l’opera di difesa idraulica, oltre alle operazioni di pulizia dell’arenile dalla vegetazione infestante”.
Un intervento che si rende necessario “per far fronte sia allo stato di degrado ambientale che limita l’utilizzabilità del tratto dell’arenile, sia per scongiurare, in caso di eventi meteorologici particolarmente avversi, un eventuale danno strutturale allo scatolare dovuto all’elevata pressione per l’intenso afflusso idrico”.
“L’intervento ha carattere di estrema urgenza e non è più rinviabile che consentirà di garantire la pulizia e mettere in sicurezza un’ampia area del litorale vastese”, aveva evidenziato giorni fa il sindaco di Vasto, Francesco Menna.