E’ stato ratificato, alla Denso di Piana Sant’Angelo, l’accordo sulla cassa integrazione guadagni straordinaria. L’accordo, che sarà presentato lunedì alla Regione sarà utilizzato per i prossimi 12 mesi e riguarderà a rotazione tutti i lavoratori. La fumata bianca è arrivata dopo due giorni di confronto tra rsu, segretari di Fim, Fiom, Uilm e Fismic, la direzione aziendale e Confindustria. I sindacati hanno ottenuto la rotazione almeno del 25% delle ore. Nel peggiore dei casi i dipendenti in cig , lavoreranno almeno una settimana al mese.
Attualmente alla Denso lavorano 914 dipendenti e trenta di loro sono interinali. Martedì nel corso di tre assemblee spalmate nei tre turni di lavoro i sindacati spiegheranno nel dettaglio ai lavoratori i termini dell’accordo. Il nuovo amministratore delegato, Francesco Monaco punta al recupero delle perdite e al ritorno al pareggio di bilancio. Nel giro di pochi mesi saranno introdotti nella fabbrica di Piana Sant’Angelo nuovi motorini d’avviamento e alternatori destinati al mercato americano e giapponese.
Il ministro del lavoro Andrea Orlando dal canto suo segue costantemente la situazione alla Denso e con lui anche il senatore Gianluca Castaldi e l’onorevle Carmela Grippa. L’obiettivo è salvare l’occupazione e traghettare Denso, ma anche Pilkington e tutte le industrie del Vastese fuori da questa crisi.
Paola Calvano