Scatta il piano sicurezza per una “Pasqua tranquilla”. Più pattuglie sulle strade, in borghese e in divisa, forze dell’ordine schierate e volontari della protezione civile in allerta. Il piano di prevenzione e sicurezza predisposto dal prefetto di Chieti con le forze dell’ordine dovrebbe garantire giornate più serene.
Nel week end, accanto alle forze dell’ordine cittadine, saranno a Vasto anche gli uomini del Reparto prevenzione crimine di Pescara. La presenza delle pattuglie in azione nei punti nevralgici della città, dovrebbe tranquillizzare i cittadini. La popolazione dal canto suo deve fare la propria parte, collaborare con le forze dell’ordine e segnalare presenze inquietanti e strani movimenti. Diversi i posti di blocco che saranno istituiti da carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia locale. La polizia stradale vigilerà sulla A14.
Il piano prevede l’esecuzione di una fitta serie di attività su tutte le aree a rischio. I volontari della protezione civile vigileranno su aree boschive e riserve pronti ad intervenire e ad allertare forestali e vigili del fuoco. Polizia, carabinieri, forestali e guardia di finanza rinnovano ai cittadini l’invito alla collaborazione. Lo stesso fa il sindaco Francesco Menna che afferma: “Un ruolo fondamentale assume la reciproca collaborazione tra i vicini di casa in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d’occhio le abitazioni. È importantissimo avvisare immediatamente il 112 o il 113 o il 117 della guardia di finanza al primo rumore sospetto e alla vista di sconosciuti che cercano di entrare a casa di persone momentaneamente assenti. La collaborazione fra cittadini e forze dell’ordine è fondamentale”.
Il sindaco rinnova poi l’invito agli anziani e a chi vive solo a non aprire la porta di casa agli sconosciuti.
Paola Calvano