Con la celebrazione della Cena Domini in programma questa sera nelle chiese cittadine entrano nel vivo le celebrazioni della Settimana Santa a Vasto e nel Vastese. Dopo due anni tornerà lungo le strade del centro di Vasto la processione del Venerdì Santo.
“L’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Nicola Della Gatta – insieme al Coordinamento delle Confraternite vastesi ha rinnovato il calendario dei riti della Settimana Santa, ritenendo facciano parte del patrimonio culturale e tradizionale che va tramandato alle nuove generazioni”.
Questa sera al termine della “Cena Domini”, che rievoca l’ultima cena di Gesù, i vastesi faranno visita agli altari della reposizione (Santo Sepolcro) allestiti in tutte le chiese cittadine.
Domani alle 19.00 dal piazzale della chiesa di Sant’Antonio di Padova avrà inizio la processione con le statue che rappresentano i momenti più salienti della passione di Cristo con i simboli che saranno portati dai membri delle Confraternite. E’ prevista la presenza di migliaia di persone, pertanto il sindaco Francesco Menna invita i cittadini a usare a scopo preventivo la mascherina anti Covid.
Sabato mattina alle 11.00 dalla chiesa della Madonna Addolorata in piazza Rossetti partirà la processione della Vergine addolorata. Domenica 17, giorno di Pasqua, alle 19.00,i l vescovo Bruno Forte celebrerà la solenne messa pasquale nella concattedrale di San Giuseppe.
Paola Calvano