Banner Top
Banner Top

Cardiologia al San Pio, “Sulla nomina del primario serve trasparenza”

Diversi i malumori che si registrano al San Pio di Vasto dopo la nomina della dottoressa Nanda Furia a primario dell’Unità operativa complessa di “Cardiologia – Utic” dell’ospedale San Pio di Vasto. Perché il primo in graduatoria al concorso pubblico per titoli ed esami indetto dalla Asl è il Dott. Giacomo Levantesi.

In merito sono intervenuti sia il Capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci che il sindaco di Vasto, Francesco Menna.

Paolucci chiede chiarezza e ha presentato alla direzione generale della Asl una richiesta di accesso agli atti. “Ho chiesto – fa sapere Paolucci – l’intero fascicolo relativo al conferimento quinquennale di direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia del San Pio, ma anche tutti gli atti endoprocedimentali con particolare riferimento alle valutazioni concorsuali” .

Il sindaco Menna invece dal canto suo esprime il proprio dissenso per la scelta fatta. “Nell’augurare buon lavoro alla dottoressa Nanda Furia sulla quale non metto affatto in discussione la persona e la professionalità, mi preme però sottolineare – afferma Menna – la grave scorrettezza e totale mancanza di rispetto nei confronti del dottor Giacomo Levantesi risultato primo in graduatoria, con un netto distacco rispetto al secondo, al “concorso pubblico per titoli ed esami” indetto dalla Asl 02 per l’identificazione del nuovo direttore dell’unità operativa complessa di “Cardiologia – Utic” del nosocomio vastese”.

“Spiace constatare – continua Menna – come ancora una volta le mere logiche politiche abbiamo prevalso per mano di un centrodestra inconcludente sul piano operativo-governativo, ma molto attivo sul piano delle spartizioni e delle assegnazioni delle poltrone. Mi associo dunque al malumore che si registra all’interno del San Pio di Vasto per la mancata nomina del dottor Levantesi risultato primo in graduatoria al concorso ed esprimo a lui vicinanza e solidarietà restando perplesso sulla decisione presa da Schael. Dopo due anni di pandemia che ha visto tutti impegnati in prima linea anche dopo i vari problemi che si sono registrati all’interno del nosocomio vastese, spiace constatare come il governo regionale abbia preferito premiare una persona esterna al San Pio senza tener conto né del concorso pubblico per titoli ed esami nel quale il dottor Levantesi ha primeggiato, né tanto meno del gran lavoro svolto soprattutto in questi due anni segnati dalla grave emergenza sanitaria legata al Covid-19″, conclude Menna che si chiedo “dove siano gli esponenti regionali del centrodestra eletti nel Vastese che tanto “rumore” hanno fatto quando erano all’opposizione e che oggi invece sono sempre più lontani dalla difesa e dalla salvaguardia del nostro territorio e delle nostre professionalità”.

Paola Calvano

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.