Nel primo dei tre giorni del tour in Abruzzo dei 29 importanti manager della grande distribuzione dell’Arabia Saudita il primo colpo messo a segno proprio durante la visita tra le bellezze storiche e culturali nel territorio di riferimento, l’aquilano: è stato annunciato un primo contratto, che sarà formalizzato nei prossimi giorni, per la commercializzazione e l’utilizzo del pregiatissimo zafferano dop dell’Aquila nei ristoranti, nei grandi alberghi dell’Arabia Saudita e nella mega distribuzione araba. Questo insieme alla formulazione di una ipotesi di apertura di spazi ed esposizioni dedicati alle eccellenze gastronomiche regionali nella rete degli autogrill del Paese arabo.
Sono i primi risultati concreti dell’iniziativa di internazionalizzazione dell’agrifood sostenibile di qualità portata avanti da mesi dalla Regione Abruzzo, per mano dell’Agenzia regionale per le attività produttive (Arap): fino a martedì prossimo, una delegazione di 29 importanti buyers manager del ricco mercato arabo operanti nel settore degli iper-market, dei grandi alberghi, degli autogrill, delle catene di ristoranti e dell’intrattenimento sono in visita nelle quattro province abruzzesi in una missione che fa parte di un progetto partito nei mesi scorsi ed entrato nel vivo nelle spedizioni all’Expo di Dubai e a Bruxelles.