Ha ricoperto importanti incarichi durante l’amministrazione di centrosinistra guidata dall’ex sindaco Gabriele Marchese. Oggi, dopo una pausa di dieci anni, torna in campo con il centrodestra a sostegno della candidata sindaca Emanuela De Nicolis. Ha scelto un percorso diverso dal passato Alfonso Di Toro che alle amministrative del 12 giugno sarà candidato nella Lista Popolare, la compagine civica fondata dal presidente del consiglio comunale uscente, Eugenio Spadano, una delle quattro liste della coalizione che appoggia De Nicolis.
Di Toro è stato assessore e vice sindaco durante il primo mandato amministrativo dell’ex sindaco Marchese, per poi ricoprire, durante il secondo mandato dal 2007 al 2011, l’incarico di presidente del consiglio comunale. Oggi, candidandosi nel centrodestra, punta insieme agli altri candidati, alla vittoria di De Nicolis che, nel frattempo, ha ricevuto un importante assist dal consigliere regionale Manuele Marcovecchio durante un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Hotel Acquario di Vasto.
“Metteremo tutto il nostro impegno per dare continuità a San Salvo e al territorio”, dice Marcovecchio, “abbiamo bisogno di persone che con responsabilità e maturità sappiano governare una città come San Salvo. Emanuela è la persona giusta”.
Nel frattempo gli altri due candidati sindaci, Fabio Travaglini e Giovanni Mariotti, sono alle prese con gli ultimi ritocchi alle liste che devono essere presentate entro le ore 12 di sabato 14 maggio. Molte le voci che si rincorrono in queste ore sulla eventuale candidatura di persone molto conosciute in città, ma le indiscrezioni al momento non trovano conferma.
Travaglini, che domenica sera ha fatto il suo primo comizio in piazza Papa Giovanni 23°, è appoggiato da una grande coalizione formata non solo dai partiti del centrosinistra (Pd, Psi, Sinistra Italiana e Articolo Uno), ma anche da Azione politica, lista dove sono candidati gli ex assessori comunali Tonino Marcello e Fabio Raspa. Nella lista Più San Salvo è invece candidato Nicola Argirò, ex assessore provinciale ed ex consigliere regionale del centrodestra. Sono tre le compagini civiche a sostegno di Mariotti: Cambiamo San Salvo, Avanti San Salvo e Democratici per San Salvo. Non si sa ancora se il Movimento 5 stelle riuscirà a fare una lista in appoggio del candidato sindaco del centrosinistra.
Anna Bontempo (Il Centro)