Questa mattina in occasione, della 57esima edizione della Giornata internazionale dell’infermiere in Piazza Diomede a Vasto gli studenti del Polo didattico di infermieristica di via Aimone, guidati dalla direttrice Luciana Potalivo hanno eseguito gratuitamente, ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, il rilevamento della pressione arteriosa, e gli stick glicemici.
“Il 12 maggio è diventata una giornata per consentire – ha dichiarato i sindaco di Vasto, Francesco Menna – che la professione infermieristica parli un po’ di sé alla collettività, soprattutto in questo particolare periodo storico. Un appuntamento per ricordare un lavoro difficile, quello dell’infermiere. Una professione cardine per l’assistenza, da sostenere e valorizzare”.
.
“I nostri infermieri sono un presidio irrinunciabile per la nostra vita di comunità. E la pandemia ci ha dato una consapevolezza maggiore di questa loro indispensabilità: in questi mesi la dedizione e l’impegno delle infermiere e degli infermieri, – ha aggiunto l’assessore con delega alla Salute, Nicola Della Gatta – oltre che di tutto il personale sanitario, sono stati testimonianza non solo di dedizione al proprio lavoro, ma di passione civica. Dall’oggi al domani ci si è ritrovati in un’emergenza sanitaria e questi lavoratori hanno dovuto mettere da parte tutto: famiglia, affetti, tempo libero e passioni per assicurare i servizi di prevenzione e di cura, sempre in prima linea. Meritano, per questo, la gratitudine di noi tutti e l’attenzione continua delle Istituzioni”.