Tentativo di truffa andata a vuoto ieri pomeriggio ai danni di una signora di 87 anni, residente in Vasto, che è stata contattata telefonicamente sulla propria utenza fissa da un sedicente corriere che avrebbe dovuto consegnare un pacco, previo versamento di un’importante somma di danaro.
La signora si è immediatamente rivolta al 112 utilizzando il proprio cellulare segnalando la richiesta all’operatore della centrale operativa. I malviventi non hanno portato a termine la loro truffa molto probabilmente dopo aver capito che l’anziana aveva a disposizione un telefono cellulare.
Il comportamento della signora è stato estremamente utile a scongiurare l’evento.
Il maggiore Amedeo Consales, comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto, ricorda che il fenomeno delle truffe in danno delle fasce deboli, con particolare riguardo alle persone anziane, è di portata nazionale. L’Arma dei Carabinieri ha organizzato numerosi incontri con i cittadini in diversi comuni del territorio vastese per sensibilizzare l’opinione pubblica su come cogliere i cosiddetti “campanelli” di allarme e comportarsi di conseguenza. L’ultimo incontro si è tenuto al teatro Rossetti in collaborazione con il Comune di Vasto, da sempre molto sensibile sull’argomento, soprattutto attraverso l’assessore Nicola della Gatta che ha sposato subito l’iniziativa dell’Arma.