Rientreranno a fine maggio al lavoro gli 82 dipendenti della Denso che erano in cassa integrazione. Partirà poi il programma di applicazione della cassa integrazione a rotazione. E’ questo uno dei passaggi che l’azienda ha comunicato ai rappresentanti sindacali nel corso dell’incontro che si è tenuto in fabbrica giovedì scorso. I dipendenti attualmente in cig sono 120 e 38 di loro potranno agganciarla ai contratti di espansione e quindi godere del prepensionamento.
Gli altri 82 di cui 21 impiegati e 61 operai rientreranno al lavoro almeno per 5 giorni ogni mese. Questo in attesa di tempi migliori.
Cosa positiva è che grazie ai nuovi ordinativi nella fabbrica di Piana Sant’Angelo si lavora e da un mese circa sono arrivati ordinativi da Giappone, Brasile e Stati Uniti.
Gli obiettivi del nuovo amministratore delegato, Francesco Monaco, sono il recupero delle perdite e il ritorno al pareggio di bilancio. I nuovi ordinativi traghetteranno la Denso per i prossimi due anni.
Per il 2024 sono confermati i 56 milioni di investimenti che verranno rimodulati confidando nella ripresa dell’automotive e in una situazione più definita dell’elettrificazione dei veicoli.
Paola Calvano