Banner Top
Banner Top

Il M5S non presenta una propria lista, due attiviste in coalizione diverse

Il M5S non riesce a presentare una propria lista e si divide nel sostegno ai candidati sindaci. Tra le tante curiosità di questa competizione elettorale spicca l’assenza del Movimento che, per la seconda volta nel giro di dieci anni, manca all’appello con le urne, nonostante avesse annunciato di voler essere della partita già dallo scorso mese di gennaio.

La lista a cui attivisti e militanti stavano lavorando da mesi è saltata all’ultimo momento, ma due grilline del gruppo sansalvese si sono candidate in compagini diverse. Si tratta di Rosezia Stella che alle elezioni comunali di Vasto si presentò nella lista rosso-verde “Vasto d’amare” a sostegno della candidata sindaca dei cinque stelle, Dina Carinci e di Monica Basile.

Il nome di Stella figura ora nella lista Democratici per San Salvo in appoggio al candidato sindaco del centrosinistra, Giovanni Mariotti, mentre Basile è presente in Azione Politica, la compagine degli ex assessori di centrodestra Tonino Marcello e Fabio Raspa, che sostiene Fabio Travaglini a capo di una coalizione ampia e trasversale.

Insomma due posizioni diverse che confermano, qualora ce ne fosse bisogno, le divisioni esistenti nel M5S di San Salvo, la cui ultima partecipazione alle elezioni comunali risale al 2012, quando Tiziana Magnacca riuscì a conquistare il Comune con il 58,62% dei voti, sbaragliando il candidato del centrosinistra, Domenico Di Stefano.

Quella del Movimento è un’assenza che pesa e di cui il senatore vastese Gianluca Castaldi non può che prendere atto.
Torneremo ad essere presenti quando avremo un numero adeguato di cittadini pronti ad esporsi per portare nelle istituzioni locali i principi etici ed il programma 5 stelle”, commenta l’ex sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento, “stiamo già lavorando per creare nuovi gruppi territoriali nelle varie aree di tutta la regione. Appena definiti i ruoli del nuovo organigramma ripartiremo ancora più determinati”.

Nel frattempo i tre candidati sindaci sono impegnati in incontri ed eventi per far conoscere programma e candidati. Oggi alle 19, in piazza Papa Giovanni 23°, l’aspirante sindaco del centrodestra, Emanuela De Nicolis presenta i candidati consiglieri delle quattro liste che compongono la coalizione: San Salvo Città Nuova (dove è presente la sindaca uscente Magnacca), Lista Popolare, San Salvo E’, Noi San Salvo. Il comizio in piazza sarà anche l’occasione per ribadire i principali punti programmatici: rigenerazione urbana, sviluppo del centro, Marina e occupazione in continuità con l’amministrazione Magnacca.

Sono giorni densi di impegni anche per gli altri due competitor, Travaglini e Mariotti. Il primo è sostenuto da cinque liste ((Pd, Psi, Più San Salvo, Azione Politica, Sinistra Ecologista), il secondo da tre compagini civiche (Cambiamo San Salvo, Avanti San Salvo e Democratici per San Salvo).

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.