La programmazione unanime del Consiglio Comunale di Vasto, sulla problematica situazione dell’Ospedale San Pio e sulla materia sanitaria del territorio è restata inascoltata:
- Nessuno stanziamento significativo per la manutenzione straordinaria dell’obsoleto nosocomio vastese, che ne consenta la sopravvivenza nel medio periodo e la totale efficienza operativa e funzionale.
- Limitato rimpiazzo del personale sanitario, paramedico e medico, in grave sofferenza di numeri soprattutto in ragione della imminente stagione estiva.
- Disinteresse totale sulla pratica per la realizzazione del nuovo Ospedale di confine a Vasto, dove sono da anni disponibili i terreni, ma manca ancora un progetto serio da portare avanti, in attesa del relativo piano sanitario regionale, che amministratori incerti non riescono a definire.
Non solo patetico, ma gravissimo per i danni causati da tali ritardi ed omissioni.
Sembrava, infatti, che tutto fosse stato risolto e che sia le assunzioni di medici e primari , sia le procedure per la progettazione esecutiva del nuovo Ospedale e sia l’impegno per la ristrutturazione provvisoria dell’obsoleto San Pio e per l’acquisto della palazzina – su via Ciccarone ed inglobata nel perimetro ospedaliero – , fossero in rampa di lancio.
Nulla di tutto ciò è invece accaduto.
Il tempo continua, purtroppo, a trascorrere ma tutto tace, nella già sperimentata modalità in cui, evidentemente, qualcuno non fa quello che dovrebbe fare, anzi continua a fare quello che negli ultimi anni è stato sempre fatto: ignorare il diritto ad una sanità giusta e le esigenze sanitarie del vastese per utilizzare i soldi e le risorse disponibili solo nell’asse Chieti-Pescara.
Comprenda bene il Governatore dell’Abruzzo Marsilio e comprendano bene i Consiglieri regionali del territorio Marcovecchio e Bocchino e Smargiassi : se la situazione infrastrutturale, organizzativa e sanitaria non migliora rapidamente e se gli interventi promessi non vengono avviati , il prezzo politico e sociale sarà molto pesante , con buona pace del consenso e degli auspicati favorevoli risultati elettorali.
E’ indispensabile, quindi, accelerare per rispondere ai bisogni del popolo.
Ci teniamo, infine, a sollecitare tutti i pubblici amministratori, a battersi, con il massimo impegno, per ottenere risultati concreti per la tutela delle ragioni di Vasto e del suo intero territorio.
Il Nuovo Faro
Dott. ing. Edmondo Laudazi