Il sindaco di Vasto Francesco Menna torna a sollecitare i privati a curare cortili e giardini per evitare che diventino una attrazione per i cinghiali. “Nel sollecitare ancora la Regione a prendere provvedimenti, chiedo anche ai cittadini la collaborazione”, afferma Menna.
La polizia locale è stata incaricata di verificare le condizioni delle aree verdi e nel frattempo la polizia provinciale è stata sollecitata ad intervenire nelle zone urbane per evitare pericoli per i residenti. L’invasione dei cinghiali è un problema che assilla tutto il Vastese. Anche il sindaco di Scerni, Daniele Carlucci ha firmato una ordinanza per l’abbattimento dei cinghiali. “Una decisione presa per motivi sanitari e per l’incolumità pubblica nelle zone urbane a ridosso del centro storico”.
Il primo cittadino di Scerni, che ha incaricato la polizia provinciale di Chieti a catturare gli ungulati che si aggirano nelle aree urbane in cerca di cibo, chiede a tutti i cittadini, come Menna, ma anche ai proprietari di terreni di “mantenere puliti e sgomberi i terreni dalla vegetazione infestante, allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali.
Paola Calvano