Ormai siamo agli sgoccioli, sta per cominciare a Vasto il weekend di Sport, Solidarietà e Spettacolo, il “Vasto Bike Festival”.
Tre giorni pieni di eventi, organizzati dall’AVIS di Vasto, il Cicloclub di Vasto, la Podistica Vasto e il birrificio “Tre Caratteri”.
Un grazie particolare va ai presidenti e ai direttivi dei vari sodalizi vastesi che si sono impegnati per la riuscita dell’evento.
Si parte con il primo appuntamento venerdì 3 giugno, alle ore 18,00 da Piazza Barbacani, a cura del birrificio “Tre Caratteri”, “Bike & Beer”, dove è sufficiente la voglia e il piacere di pedalare. Possono partecipare tutti, adulti e bambini e con qualsiasi tipo di bicicletta. All’arrivo, per tutti birra e musica.
La mattina di sabato 4 giugno, alle ore 09,00, a cura della Podistica Vasto, ci sarà un allenamento collettivo, “Corriamo per donare” per le vie della città, alla scoperta dei nostri vicoli.
Alle ore 17,00, presso la sala Aldo Moro, in piazza Rossetti, a cura del Cicloclub di Vasto, si terrà il convegno “Usa la bici – per una mobilità e turismo salutare e sostenibile” con la partecipazione e relatori di ospiti di eccezione, compreso il Presidente dell’AVIS Regionale dell’Abruzzo.
Per chiudere la giornata del 4 giugno, dalle ore 20,00, a cura dell’AVIS di Vasto che anticipa la Giornata Mondiale del Donatore (del 14 giugno), si terrà uno spettacolo musicale in piazza Rossetti. Aprirà la serata Nicola Cedro con la sua band, ospite della manifestazione sarà l’attore comico Uccio De Santis.
Per concludere domenica alle ore 08,30, il Cicloclub di Vasto organizza il “3° trofeo AVIS – memorial Angelo Menna”, raduno amatoriale di cicloturismo. Il gruppo di ciclisti attraverserà i paesi del circondario del vastese e a Pollutri, la locale AVIS farà trovare un punto di ristoro.