A seguito di tante segnalazioni arrivate dai nostri concittadini, come Casalbordino in Azione abbiamo deciso di promuovere una raccolta firme che sarà operativa nella cartoleria PuntiVille, con l’obiettivo di trovare una soluzione al traffico su corso Garibaldi d’accordo con l’amministrazione comunale.
Diversi sono i problemi segnalati, a cominciare dai marciapiedi stretti, sprovvisti di scivoli per i disabili. I parcheggi sul lato sinistro creano invece seri problemi per la sicurezza dei pedoni e dei bambini che giocano nel “Parco delle Convivialità”, oltre che per l’incolumità di disabili, anziani e mamme con passeggini e bambini piccoli. Spesso capita inoltre che sul marciapiedi lato destro i pedoni vengano colpiti alle braccia dai furgoni che, non avendo spazio a causa delle macchine parcheggiate, si accostano troppo, spesso salendo perfino sopra i marciapiedi per passare.
Come gruppo di Azione proponiamo perciò che i parcheggi vengano eliminati, lasciando qualche posto per la sosta breve al servizio degli ambulatori medici e della farmacia, che venga regolamentata la sosta dei residenti in fasce orarie, e che venga allargata la zona pedonale.
Vogliamo infine cogliere l’occasione per trovare una soluzione anche al problema delle fasce più anziane della popolazione e di chi ha lievi disabilità, che hanno difficoltà negli spostamenti che possono essere soddisfatte con un servizio urbano che copra pure le contrade, spesso isolate.
Casalbordino ha bisogno di navette che dalle periferie arrivino nei luoghi di prima necessità come supermercati e Cup, per permettere a chi abita fuori dal centro di accedere a questi servizi senza doversi affidare a passaggi di fortuna, perché essere autonomi aiuta a una migliore gestione della propria vita.
Emilia Cieri
Coordinatrice Casalbordino in Azione