Hanno voluto esprimere tutto il loro malumore, il loro malcontento e la loro delusione i lavoratori della Fondazione Padre Alberto Mileno che ieri mattina hanno manifestato davanti all’istituto San Francesco a Vasto Marina. Una manifestazione pacifica per accendere i fari sulle loro condizioni economiche.
Davanti ai cancelli tanti coloro che si sono fermati, tra loro anche un folto numero di pensionati. Alcuni hanno manifestato a sostegno dei propri figli dipendenti della fondazione e che per motivi di lavoro non hanno potuto partecipare alla protesta. I rappresentanti dell’ARIS Abruzzo (l’associazione religiosa istituti socio sanitari), nelle persone del dirigente del San Francesco, Francesco Nardizzi e dell’avvocato Carmine Di Risio, hanno poi incontrato i rappresentati sindacali di Cgil fp , Cisl fp e Uil fpl alla presenza del sindaco di Vasto, Francesco Menna, dell’assessore al Welfare, Nicola Della Gatta, e del consigliere regionale Pietro Smargiassi.
I rappresentanti sindacali che rappresentavano l’intero territorio provinciale, hanno rammentato le difficoltà dei lavoratori derivanti dal mancato rinnovo del contratto collettivo fermo al 2007, sia sotto il profilo retributivo che giuridico.
I rappresentanti dell’ARIS, su mandato di tutte le strutture regionali, hanno ripercorso le difficoltà che tutti gli enti si trovano ad attraversare da anni. Difficoltà che sono raddoppiate con la pandemia. Nardizzi e Di Risio, pur manifestando grande comprensione, hanno precisato che ogni intervento sulla contrattazione dev’essere condiviso in sede nazionale.
L’ARIS ha assicurato che si farà portatore presso la sede nazionale e insieme alle sigle sindacali richiederanno alla Regione l’immediata convocazione di un tavolo di concertazione cui si chiederà la partecipazione dei rappresentanti istituzionali del territorio.
Anche il Comune di Vasto ha garantito il proprio aiuto. “La Fondazione Padre Alberto Mileno – ha dichiarato l’assessore Nicola Della Gatta – merita la migliore attenzione da parte delle istituzioni perchè rappresenta un fiore all’occhiello del territorio. Il Comune è e sarà al fianco dei lavoratori affinchè non solo sia garantito il diritto a contratti adeguati, ma anche perchè la struttura sia destinataria di investimenti da parte della Regione”.
Paola Calvano