Ancora guai per i servizi sociali del Comune di Vasto, ente capofila dei servizi che però, a quanto sembra, non svolge egregiamente il suo ruolo istituzionale.
Sembra che molti comuni del vastese siano sul punto di fare causa al Comune di Vasto, e San Salvo già ha incaricato un legale, perché il nostro comune sta trattenendo, indebitamente, alcune cifre destinate ai servizi sociali degli altri comuni: infatti, essendo il Comune di Vasto ente capofila, vengono versati al nostro Comune dalla Regione i contributi destinati ai servizi di zona del sociale.
Ma, pare, che il Comune di Vasto e la giunta del Sindaco-Presidente della Provincia Menna dal 2019 in poi, stia trattenendo tali cifre e non stia più erogando agli altri comuni gli importi a loro destinati. Si parla di un ulteriore debito milionario contratto da Vasto nei confronti degli altri comuni, che dopo avere anticipato per anni gli importi che sarebbero dovuti arrivare tramite Vasto, vorrebbero ora passare alle vie legali.
Risponda il Sindaco: è vera questa circostanza? A quanto ammonta il nostro debito sui servizi sociali nei confronti degli altri Comuni? Quanti sono i solleciti di pagamento giunti dalle altre municipalità?
Crediamo che sulla circostanza debbano meglio indagare anche i revisori e la Corte dei Conti, perché questo eventuale debito milionario nei confronti degli altri Comuni aggraverebbe ulteriormente la posizione debitoria del nostro Comune, confermando i sospetti, che già abbiamo espresso, di una gestione finanziaria problematica e piena di ulteriori debiti che piano piano stanno venendo a galla e che saranno presto discussi in Consiglio Comunale in occasione della approvazione del rendiconto 2021 e del riequilibrio di bilancio imposto dalla Corte dei Conti.