Il passato finesettimana, sabato 11 e domenica 12 giugno, a Lanciano si è tenuta la ventesima edizione di “Lanciano nel Fumetto”, kermesse culturale che porta in Abruzzo l’affascinantissimo mondo della “Nona Arte”ed i suoi protagonisti. Per due giorni collezionisti, appassionati di videogame e cultori dei comics hanno potuto godere di una fornitissima mostra-mercato, dove poter acquistare fumetti, poster, action figure, t-shirt e gadget vari. “Viale delle Rose” e “Corso Trento e Trieste” erano pieni di padiglioni, in cui era esposto davvero di tutto.
Da stand dove si potevano far realizzare gadget ed oggetti personalizzati in stile steampunk (filone della narrativa fantascientifica, che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso il XIX secolo, n.d.r.), ad altri in cui poter comprare pedine e varie componenti per giochi da tavola originali e particolari. Per non parlare poidei moltissimi padiglioni in cui erano esposti centinaia e centinaia di albi a fumetti di ogni tipo: manga nipponici, comics statunitensi e i grandi classici nostrani, come “Tex”, “Dylan Dog” e “Diabolik”.
“Lanciano nel Fumetto”, tuttavia, non è solo comics. Infatti era presente anche un grande stand dove poter giocare a differenti videogame su varie console, vintage e moderne. Inoltre, domenica pomeriggio si è tenuta un’avvincente e pittoresca gara di cosplayer, dove molti fan hanno potuto vestire i panni dei loro personaggi preferiti.
Il vero pezzo forte della fiera, però, è stata senza dubbio la presenza di grandi e celebri fumettisti del calibro di Pere Perez (disegnatore di “Batman”, “Superman” e “X-Men”, n.d.r.), Rodolfo Torti (“Martin Mystére”, n.d.r.),Antonio Fara (“Nathan Never”, n.d.r.), Luca Bonessi (“Julia” e “Detective Dante”, n.d.r.), Maurizio Di Vincenzo (“Dylan Dog” e “Zagor”, n.d.r.), Valerio Piccioni (“Julia”, “Zagor” e “Dylan Dog”, n.d.r.) e tanti altri. Purtroppo, per motivi di salute, Ramon Bachs (“X-Men”, “Star Wars”, “Batman” e “Spider-Man”, n.d.r.) e Stefano Landini (“Dylan Dog”, “Daredevil” e “Punisher”, n.d.r.) non hanno potuto partecipare come da programma. In conclusione, “Lanciano nel Fumetto 2022” è stato un evento davvero ben organizzato, con una grade varietà di attrattive e di attività e con la partecipazione di tanti ospiti d’eccellenza.
Cesare Vicoli