Dopo due anni di pausa obbligata, torna la Festa di San Paolo. “Il fare festa è per una comunità un atto unificante, capace di coniugare, nei gesti e nei segni, il passato, il presente e il futuro. Il senso della festa e il desiderio della sua celebrazione accompagnano da sempre l’esistenza di ogni persona. È un po’ come uscire dalla routine per esaltare spiritualmente il senso di appartenenza alla comunità e aprirsi in maniera nuova agli altri.
La riscoperta della dimensione festiva costituisce uno dei maggiori segni indicatori della capacità di memoria di un popolo. Festeggiare “insieme” spinge a riscoprire le ragioni dell’unità e del progresso di una comunità.
“La festa costituisce comunque un momento particolarmente privilegiato anche in senso religioso: chiamando l’uomo ad uscire da se stesso e dal proprio quadro ordinario di esistenza, lo apre in maniera nuova all’esperienza del sacro, del divino, della fede. In questo senso, la festa fa parte delle ricchezze più preziose della nostra umanità” (AA. VV., Riscoperta della festa, Roma, 1991).
Vi aspettiamo!”.
Parrocchia San Paolo – Vasto