L’arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, è risultato positivo al Covid-19 e ha annullato tutti gli impegni di questa settimana, comprese le processioni del Corpus Domini.
A comunicarlo è lo stesso prelato attraverso un comunicato stampa diffuso dagli uffici della Curia teatina.
“Il giorno 13 giugno – spiega l’arcivescovo – alcuni leggeri sintomi di raffreddore mi hanno indotto a fare il tampone per la verifica dell’eventuale contagio da Covid. Sono risultato positivo, sebbene di fatto asintomatico. Ho pertanto dovuto sospendere tutti gli impegni di questi giorni”.
In particolare, la processione eucaristica di sabato per le strade del centro storico di Vasto fino alla concattedrale di San Giuseppe, dopo la santa messa delle 18 nella chiesa Santa Maria Maggiore e la processione del Corpus domini domenica a Chieti dopo la santa messa nel cortile del Seminario regionale con i parroci e sacerdoti della città e la tradizionale Infiorata con i quadri biblici realizzati con i petali di fiori lungo corso Marrucino.
A Vasto sarà il vicario zonale, don Gianni Sciorra, a presiedere la celebrazione e la processione eucaristica del Corpus Domini. A Chieti, invece, lo stesso compito toccherà al vicario zonale don Michele Panissa: qui la processione di domenica sera si concluderà in piazza Valignani dove Bruno Forte impartirà la benedizione eucaristica dal balcone dell’Arcivescovado.
“Prego il Signore di potermi rimettere quanto prima in modo da presiedere la liturgia di ordinazione di don Daniele Di Michele, prevista per il giorno 23 giugno alle 17 – scrive ancora monsignor Forte -. Nel caso fossi ancora positivo, ho chiesto a sua Eccellenza mons. Domenico Scotti di sostituirmi. Offro tutto a Dio per quanti mi sono affidati e a mia volta mi affido alla preghiera di tutti. Vi benedico”.