I residenti di Fonte Johanna a Vasto sono esasperati per la presenza dei cinghiali. “Non possiamo più piantare ortaggi – racconta G.P. un anziano residente – i cinghiali li mangiano e dobbiamo fare attenzione a uscire da casa perchè loro sono sempre in agguato e la presenza umana non li spaventa affatto. I turisti magari li guardano divertiti ma per i residenti dover convivere con i cinghiali non è affatto bello”.
Vederli ormai è diventato quasi all’ordine del giorno e i residenti di Fonte Johanna, ma anche chi abita in via San Rocco, via Tre Segni, piuttosto che in via Luigi Cardone e via Del Porto, sono delusi e preoccupati. Da nord a sud la città è invasa dai cinghiali.
Qualche mese fa il sindaco Francesco Menna aveva firmato una ordinanza che prevedeva l’abbattimento dei cinghiali avvistati a ridosso delle abitazioni. Il primo cittadino aveva garantito che la polizia provinciale avrebbe risolto il problema.
“Ma per far intervenire la polizia provinciale i cinghiali devono entrare a casa nostra?“, protestano i residenti di via Cardone ce chiedono all’amministrazione comunale di sollecitare la polizia provinciale e diffondere il calendario programmato per la selezione.
C’è anche chi si è rivolto ad un legale sperando di trovare un modo per smuovere le autorità preposte ad intervenire.
Paola Calvano