L’amministrazione comunale di Scerni, insediatasi alla fine dello scorso anno, con a capo il sindaco Daniele Carlucci, ha approvato in queste ore il primo bilancio di previsione con cinque milioni di euro complessivi di investimenti.
“Questo è il nostro primo banco di prova, per noi e nei confronti dell’intera cittadinanza – commenta il primo cittadino – è la dimostrazione dell’impegno preso con la nostra comunità”.
Nel piano triennale – 2022/2024 – dei lavori pubblici sono stati inseriti tutti i bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ai quali il Comune ha preso parte finora. Tra gli interventi previsti il nuovo Polo scolastico, la nuova mensa del nido, il progetto sull’attrattività dei borghi, investimenti per il centro storico, il nuovo impianto di raccolta ingombranti, investimenti nelle aree verdi di C.da San Giacomo.
Investimenti, questi, che sono stati programmati nel lungo periodo e che ammontano a più di cinque milioni di euro. Ai quali vanno aggiunti i progetti ministeriali in collaborazione con altri enti: uno di rigenerazione urbana con i Comuni del comprensorio e l’altro, con il Patto Territoriale Trigno Sinello, che riguarda la ristrutturazione del piano terra del Palazzo Raimondi.
“Mentre con la Regione Abruzzo siamo riusciti ad avere finanziamenti relativi ai dissesti che andremo ad appaltare a fine estate e interesseranno via Rossini e via Fonticelli – I stralcio, e fondi per dissesto idrogeologico località Riguardata e C.da San Giacomo. “Abbiamo messo in atto provvedimenti seri – spiega l’assessore Diana Mancini – ovvero la riduzione dell’indebitamento dell’ente che passerà da euro 2.368.638,95 registrato al 31.12.2021 ad euro 1.681.527,05 entro la fine del 2024, con la riduzione progressiva dei livelli di disavanzo che è passato da meno 262.989,54 al 31.12.2020 a meno 216.885,71 al 31.12.2021 migliorandolo di euro 46.103,83, ben oltre i 12.894,56 previsti dal piano di rientro approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 12 del 23.07.2015, a seguito riaccertamento straordinario dei residui. Mi sembra un bel risultato per un’amministrazione da poco insediata”.
“Ringrazio gli assessori e tutta la squadra amministrativa – conclude Carlucci – che in questi primi mesi di mandato hanno lavorato assiduamente per non tralasciare nessun settore indietro: vedasi potenziamento della manutenzione e decoro urbano, sviluppo delle politiche sociali e politiche di sviluppo turistico che vedremo alla luce a breve dopo aver pianificato i progetti”.