E’ stata ritrovata a Napoli con un ragazzo la 16enne di Vasto (R.B. queste le sue iniziali) grazie ai carabinieri della Compagnia di Vasto. Si è trattato di un allontanamento volontario e la ragazza sta bene. Essendo minore gli assistenti sociali hanno accompagnato per il momento la ragazza in una comunità. La famiglia ha raggiunto Napoli e sta cercando di convincerla a tornare a Vasto.
Sulla vicenda ora sarà il Tribunale per i minori a dire l’ultima parola dopo aver ascoltato la giovane. Per 24 ore il padre e la madre hanno temuto che le fosse accaduta una disgrazia.
La 16enne era stata vista l’ultima volta sabato pomeriggio intorno alle 17 dopodiché i genitori non avevano ricevuto più sue notizie così che hanno deciso di chiedere aiuto ai carabinieri. Gli investigatori si sono subito attivati e durante la notte fra sabato e domenica hanno agganciato la cellula del cellulare della ragazza nel napoletano. A quel punto sono partite le ricerche.
“Rosa è sempre stata una ragazza tranquilla e non aveva mai manifestato l’intenzione di allontanarsi da casa”, dice il legale di famiglia, l’avvocato Raffaele Giacomucci.
E nel tardo pomeriggio di ieri la ragazza è stata trovata a Napoli non lontano da Bagnoli.
Paola Calvano