Nel 2017 sono stato il primo orgoglioso sostenitore di un lido a “zero barriere”.
Il primo, insieme alla minoranza consigliare di allora, a proporre la realizzazione di un’area balneare attrezzata, a servizio dei diversamente abili, per dare una giusta attuazione al principio di inclusione sociale.
La proposta inizialmente fu respinta dalla Giunta Menna e dalla maggioranza consiliare, poi dalle stesse rivalutata a seguito delle fortunate esperienze di Fossacesia e San Salvo. Infatti i loro progetti, “Spiaggia per tutti” e “Mare senza barriere”, si sono distinti a livello nazionale per il servizio offerto alle persone con difficoltà motorie e percettive.
Dal 2018, per fortuna anche Vasto ha un’area demaniale attrezzata per i diversamente abili. Una conquista di cui sono stato davvero felice perché ha finalmente consentito, a chi vive una forma di disabilità, di godere come tutti della bellezza e della unicità del nostro mare.
Oggi, a distanza di 4 anni, saluto con piacere le implementazioni apportate al lido. La presenza dei gazebo, infatti, costituisce un netto miglioramento del Servizio. All’assessore Della Gatta, uno dei pochi membri della Giunta a coinvolgere le minoranze, ho chiesto di dotare l’area di uno spogliatoio e di un “doccino” facilmente ricavabile con un collegamento alla fontana posta a pochi metri dal lido. Sono certo che con questi ulteriori elementi il
Lido offrirà un servizio sempre più efficiente per i diversamente abili e le loro famigliari.