Polo Biomedico Adriatico (PBA), poliambulatorio specializzato in Radiologia e Fisioterapia, inaugura il primo macchinario 1,5 Tesla sul territorio di Vasto e del vastese ed una delle poche tecnologie ad alto campo in Abruzzo. Si tratta di Signa Explorer di General Electric (GE), uno strumento all’avanguardia che consente la scansione accurata di tutti i tessuti molli sia senza che con il mezzo di contrasto.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 9 luglio dalle ore 11, in via Aldo Moro 45, alla presenza delle maggiori autorità locali.
L’esame di Risonanza Magnetica (RMN) ad Alto Campo con Signa Explorer GE è un esame innocuo, sicuro e non invasivo che, grazie ad un design a tunnel aperto e più corto rispetto a macchinari della stessa potenza, permette un’esperienza confortevole all’utente, in tempi di esposizione notevolmente più brevi. Inoltre Signa Explorer GE è collegata ad un sistema di Intelligenza Artificiale per il post-processazione che rende la qualità delle immagini sorprendente per una diagnosi medica più accurata e chiara. Il sistema PACS già in dotazione presso la Radiologia di Polo Biomedico Adriatico consente l’archiviazione, la trasmissione e la stampa delle immagini per la condivisione con i medici specialisti che seguono l’utente.
L’indagine di RMN può essere richiesta per l’accertamento della salute dell’apparato muscolo-artroscheletrico (mani, piedi, gomiti, ginocchia, spalle, anche, rachide in toto o del tratto cervicale, dorsale, lombo-sacrale) e dei visceri (addome, pelvi, encefalo e tronco encefalico, mammella, cuore, apparati genito-urinari uomo-donna). Tale indagine trova quindi applicazione praticamente in tutti i campi della medicina: dall’ortopedia alla riabilitazione e medicina dello sport, dalla neurologia alla gastroenterologia, dalla senologia all’urologia e alla ginecologia.
“Siamo riusciti a portare a Vasto la prima Risonanza ad Alto Campo del territorio. Lo abbiamo fatto perché crediamo fortemente che vastesi, sansalvesi e tutti gli abitanti dell’entroterra abbiano diritto ad un servizio di qualità senza dover fare viaggi della speranza andando fuori regione o aspettando un’eternità per poter accedere ad un esame che potrà migliorare la loro qualità della vita in vista di una diagnosi più accurata. In tal senso a settembre partirà anche il servizio di Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto che, così come già succede, attirerà utenti anche da fuori regione” dice il dott. Luciano Tranquillo Gentile, socio di maggioranza di Polo Biomedico Adriatico, continuando: “Polo Biomedico Adriatico, già Bioanalisi Service, è un poliambulatorio medico accreditato presso la Regione Abruzzo per Radiologia e Fisioterapia, attualmente senza budget. Sarebbe ancora più importante per gli utenti del territorio che i nostri servizi altamente innovativi sia di Radiologia che di Fisioterapia fossero in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale per poter renderli accessibili anche ai meno abbienti. Sollecito per questo la politica regionale
abruzzese affinché ascolti le richieste sempre più numerose dei cittadini abruzzesi che sempre più spesso sono costretti a rinunciare alle cure e di noi aziende sanitarie che vogliamo davvero essere al servizio di tutti, ancora di più in questo particolare periodo storico. La richiesta di diagnosi e cura c’è, speriamo che la Regione risponda”.
Polo Biomedico Adriatico fa parte del progetto Adriatico Salute, che comprende aziende operanti nel settore della Salute e Benessere a 360°. Oltre a PBA sono presenti nel network i laboratori Bioanalisi (Vasto) e Gram (San Salvo), Polo Adriatico (poliambulatorio polispecialistico a Vasto) e Mercurio Multiservizi (Medicina e Sicurezza del Lavoro a Vasto).
Dott.ssa Azzurra Pici
Giornalista
Servizio di Comunicazione Progetto Adriatico Salute (0873.368863)