L’allarme dei medici di famiglia che denunciano l’isolamento degli anziani legato alla pandemia e alle ondate di calore è stato raccolto dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Vasto, Nicola Della Gatta che afferma: Molti anziani hanno praticamente azzerato le relazioni sociali e diventa difficile accorgersi se stanno male. Una semplice telefonata aiuta”.
L’assessore Della Gatta è deciso a potenziare i servizi per i nonni e dopo aver organizzato una rete di vigilanza con associazioni e forze dell’ordine per proteggere gli anziani da furti e truffe a domicilio, ora si preoccupa della salute psicofisica degli anziani.
“La pandemia ha creato una vera e propria epidemia di problemi cognitivi legati alla scarsa socialità indotta dalle necessità di proteggersi dai contagi. E ora il troppo caldo crea nuovi problemi“, prosegue Della Gatta che invita i cittadini a collaborare segnalando subito il disagio di persone anziane che vivono sole.
“E’ importante chiamare al telefono i pensionati che vivono soli. E’ un modo per vigilare su di loro facendoli sentire meno soli”.
Paola Calvano