E’ finita nelle mano della magistratura minorile la vicenda della 16enne di Vasto che una settimana fa si è allontanata da casa per seguire un ragazzo a Napoli. Il giovane e la persona che con lui ha fatto salire in auto la ragazza,sono stati denunciati dai genitori della giovane. Entrambi rischiano fino a due anni di reclusione.
Anche se la ragazza era consenziente, per il codice penale i due hanno commesso il reato di sottrazione consensuale di minore. Una condanna certa a meno che il ragazzo non dimostri che la bella sedicenne gli avesse nascosto il dissenso dei genitori alla fuga. Di questo si occuperanno i suoi legali.
La ragazza intanto si rifiuta di tornare a Vasto e su questo punto la magistratura è decisa a fare chiarezza. Il Tribunale per i minori di Napoli hanno trasmesso un fascicolo sulla vicenda al Tribunale per i minori dell’Aquila. I giudici hanno deciso di ascoltare il padre e la madre della sedicenne che andranno all’Aquila il 14 luglio per fornire la loro versione dei fatti.
La coppia vuole che la figlia torni a casa e farà il possibile per convincerla.
Ora però i suoi genitori non sanno in quale struttura si trovi. I giudici del Tribunale per i minori e gli assistenti sociali si stanno occupando di lei.
Paola Calvano