L’amore per gli animali di Luigi Villamagna, il giovane di Vasto investito da un’auto a Parigi mentre era in Erasmus per studio, ha contagiato anche le persone che gli sono state vicine. E’ di questi giorni la notizia che la sua docente universitaria di Bologna, la professoressa Vanessa Voisin ha adottato un cane del canile di Vasto, Clarissa. A renderlo noto è l’associazione Amici di Zampa che gestisce il rifugio di località Vallone Maltempo.
“Dopo la morte di Luigi siamo stati contattati dalla professoressa Voisin”, racconta Rosanna Florio, la presidente del sodalizio, “la docente, che aveva visto un nostro post su Clarissa, ci ha chiesto se la cagnolona, affetta da un leggero strabismo, avesse trovato casa. E’ stato un vero colpo di fulmine. Nei giorni scorsi finalmente Clarissa ha raggiunto la sua nuova famiglia a cui auguriamo tanti anni di felicità e amore. Di questo bellissimo gesto ringraziamo soprattutto Luigi che dal cielo continua a prendersi cura dei nostri pelosetti”, prosegue la presidente di Amici di Zampa, che ha ricevuto dalla famiglia Villamagna la somma di mille euro a titolo di donazioni.
“Luigi era venuto in canile l’estate scorsa, un mese prima che partisse per l’Erasmus”, ricorda Rosanna Florio, “amava molto gli animali e voleva fare una esperienza nel rifugio. Si era appena laureato in filosofia e teoria dei processi comunicativi. Era un ragazzo speciale, amante del sapere e della conoscenza. Gli piaceva molto viaggiare, ma nello stesso tempo era molto legato alla famiglia. Conosco bene i suoi genitori, soprattutto la mamma, Rita Chiarieri”.
Luigi Villamagna è morto l’8 giugno a Parigi, in seguito ad un incidente stradale. Il ventenne di Vasto si trovava nella capitale francese per un progetto Erasmus per conto dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Mentre attraversava le strisce pedonali è stato investito da un’auto-pirata fuggita senza soccorrerlo. Gli inquirenti francesi stanno cercando di risalire all’identità del guidatore.
I funerali si sono svolti il 18 giugno scorso nella chiesa di Santa Maria del Sabato Santo. La famiglia ha chiesto in quella occasione la dispensa dalle visite e, al posto dei fiori, donazioni in favore di Amici di Zampa. La somma raccolta ammonta a mille euro. Verranno utilizzati per la cura dei cani che Luigi amava tanto.
Anna Bontempo (Il Centro)