Caldo torrido, incendi, anziani in difficoltà e incidenti. Scendono in campo i volontari della protezione civile in aiuto delle forze dell’ordine. Problema importante da prevenire e contrastare sono gli incendi. Obiettivo è quello di evitare nuovi disastri come l’incendio che un anno fa ha sconvolto tutta l’area compresa fra il villaggio Siv e contrada Sant’Antonio Abate a Vasto.
“Decine di volontari hanno raddoppiato i servizi di vigilanza – conferma Eustachio Frangione responsabile della Protezione civile Vasto. Lo stesso accade a San Salvo e nella valle del Trigno dove operano i volontari della Valtrigno e del gruppo Arcobaleno. Nei comuni limitrofi allertati i volontari de “Il Castello” a Monteodoriso e la protezione civile di Casalbordino diretta da Tommaso Bucciarelli.
Il Vastese è un territorio estremamente vulnerabile e spesso preso di mira dai piromani. Basti pensare al devastante incendio di due anni fa a Punta Penna. Le alte temperature favoriscono gli incendi. Un problema sempre più ricorrente e con sempre più danni.
“In caso di incendio le prime ad intervenire sono le squadre di terra coordinate dalla Regione – spiega il presidente del gruppo Arcobaleno, Nicola Di Sciascio. “In osservanza di specifici accordi di programma indicati nei piani regionali, i volontari affiancano gli uomini del corpo forestale dello Stato, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Se il lavoro delle squadre a terra non è sufficiente viene richiesto l’intervento dei mezzi aerei in dotazione alla Regione, soprattutto elicotteri, oppure canadair”.
I sindaci hanno più volte espresso la loro gratitudine alla protezione civile. “In più di una occasione – afferma il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci – hanno dimostrato quanto è prezioso il loro lavoro”.
D’accordo con lui anche i sindaci di Vasto e San Salvo, Francesco Menna ed Emanuela De Nicolis e i colleghi di Scerni e Monteodoriso, Daniele Carlucci e Catia Di Fabio che hanno già dovuto fare i conti con due roghi dolosi.
“La collaborazione dei cittadini per noi è importante – rimarcano i volontari – in caso di incendio o emergenza chiamate subito il 115, le forze dell’ordine o il gruppo di volontari più vicino”.
Paola Calvano