Approvato durante l’assise del Consiglio comunale Vasto il bilancio di previsione finanziario 2022-2024. Così in una nota il centrosinistra di Vasto.
“E’ stato approvato con i soli voti favorevoli della maggioranza il bilancio di previsione finanziario 2022-2024 che, permetterà di proseguire con gli investimenti avviati o prossimi all’avvio inerenti l’edilizia scolastica e l’impiantistica sportiva, gli investimenti sulla cultura, sulla qualità dei servizi, senza tralasciare l’attenzione che da sempre abbiamo sul sociale e sulle fasce più deboli.
Grazie alle entrate sull’Imposta delle piattaforme marine pari a 1,2 milioni di euro di pregresso e 600mila euro all’anno a partire dal 2022 e grazie anche all’entrate da parte di Autostrade per l’Italia pari a 150mila euro di arretrari e a 25mila euro dal 2022 che sono destinate tutte al piano di riequilibrio finanziario, posso affermare con certezza e serenità che il bilancio del Comune di Vasto è un bilancio sano e solido e che permetterà di proseguire gli investimenti sui servizi ai cittadini e gli investimenti sulla città che a breve partiranno grazie anche ai finanziamenti ottenuti dal Governo dopo le proficue istruttorie avanzate dagli uffici comunali.
Riqualificazione dei quartieri San Paolo e Sant’Antonio Abate (1 milione e 750mila euro), realizzazione del Polo della Prima Infanzia nell’ex Asilo Carlo Della Penna (3 milioni e 160 mila euro), un nuovo plesso scolastico sul sito della scuola Media Paolucci (3,3 milioni di euro), ricostruzione della Scuola dell’infanzia Aniello Polsi (1 milione di euro), nuova mensa nella scuola di via Santa Lucia (260mila euro), a cui si aggiungono lavori per 310mila sul Teatro Rossetti, 7 milioni di euro per la riqualificazione di Palazzo d’Avalos, i lavori sullo Stadio Aragona e sulla palestra di San Paolo, il miglioramento della qualità dei servizi grazie all’arrivo di nuovi finanziamenti per le piattaforme informatiche.
Sono solo alcune delle opere e degli interventi che a breve partiranno– fa sapere il centrosinistra – che non tralascia l’impegno serio, concreto e fattivo sul sociale, sulle fasce più bisognose, sulla terza età, sulla rete dei diversamente abili. Prenderà poi avvio anche il nuovo piano assunzionale in Municipio per rendere ancor più efficiente ed efficace la macchina amministrativa.
Ricordiamo poi i finanziamenti pari a 4,4 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico di via Santa Lucia, via Porta Palazzo, via Vilignina e via Cono a Mare, 3 milioni di euro per l’edificio di via Naumachia (in attesa dell’erogazione dei finanzimenti) oltre ad altri in attesa di esito istruttorio.
Nonostante il difficile periodo che abbiamo attraversato relativo alla gestione della pandemia da Covid 19 che ha comportato per il Comune di Vasto, così come per tutti i comuni d’Italia, onerose anticipazioni di spese, siamo riusciti, con grandi sforzi, a garantire i servizi ai cittadini, a non fermare la macchina amminsitrativa e il piano di investimenti sulla città. Il tutto senza gravare sulle tasche dei cittadini – conclude soddisfatta la coalizione di centrosinistra – che sottolinea che continuerà anche la lotta all’evasione fiscale per “scovare i furbetti”.