Non si arrestano le segnalazioni da parte di residenti e turisti sulla presenza dei turisti sulla spiaggia. L’ultimo avvistamento risale a due giorni fa e la scena è stata ripresa con uno smartphone. Un altro video mostra la lite di tre ungulati nella riserva di Vasto Marina. E’ soprattutto al tramonto che gli animali selvatici raggiungono la spiaggia. Ma non solo. I turisti che alloggiano nei camping sono molto preoccupati.
“I cinghiali cercano cibo, abbiamo paura di uscire dalla roulotte. Spesso di sera li vediamo arrivare. Abbiamo paura soprattutto per i bambini”, raccontano i turisti.
La speranza di tutti è che l’Ispra prenda in considerazione la richiesta di aiuto fatta dal Comune, autorizzando la sistemazione di gabbie per catturare gli ungulati nella riserva di Punta Aderci e in quella di Vasto marina. Dopo la cattura, come accaduto in altre località, potrebbe partire un progetto legato alla commercializzazione delle carni di cinghiale.
Non appena l’Ispra autorizzerà il Comune a catturare i cinghiali verranno installate le gabbie nelle riserve. Il sindaco Francesco Menna assicura di avere già contattato una ditta incaricata di fornire le gabbie per la cattura, un trasportatore ed il mattatoio per la macellazione.
Anche la Regione è invitata a fare la sua parte. I danni che gli ungulati stanno provocando sia all’ agricoltura che al turismo, sono gravissimi. E c’è chi ha lanciato anche un allarme sanitario.
Paola Calvano