Entrerà in funzione oggi l’area pedonale di Vasto Marina. Da oggi e fino al 28 agosto viale Damazia, nel tratto compreso tra via Itaca e l’intersezione di corso Zara, sarà interdetto al traffico nelle ore serali, dalle 21 alle 0,2. In quella fascia oraria sarà possibile consumare una bibita o mangiare una pizza seduti comodamente ad un tavolo, senza respirare i gas di scarico delle auto in transito.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e la vivibilità del centro della riviera, luogo di aggregazione sociale e di passeggio durante la stagione estiva. L’istituzione dell’area pedonale alla Marina – che stando ad una ordinanza firmata dal comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro sarebbe dovuta partire già dall’8 luglio in concomitanza con le altre aree pedonali del centro storico – coincide con l’istituzione del turno di notte dei vigili urbani. Gli agenti dovranno assicurare il servizio di vigilanza nelle ore serali e garantire, anche in ausilio con le altre forze dell’ordine, la sicurezza urbana. Per la remunerazione del personale impegnato nei turni serali è stata prevista la somma complessiva di 10mila euro.
L’area pedonale di Vasto Marina parte quindi con ritardo rispetto alle altre presenti in centro, già attive dall’8 luglio. Nel dettaglio sono già funzionanti a piazzale Histonium dalle 0 alle 24 (dove sono stati eliminati sette stalli di sosta), via Buonconsiglio e via Laccetti (dalle 20 alle 2 di notte), vico Storto del Passero e fino all’intersezione di via Ancona con corso Garibaldi (dalle 0 alle 24), via Luigi Marchesani (nel tratto compreso tra via del Forno Rosso e corso De Parma) dalle 0 alle 24, via Santa Maria Maggiore e piazza del Tomolo dalle 0 alle 24. via Adriatica, nel tratto compreso da piazza Del Popolo a via Buonconsiglio con obbligo di svolta a destra verso via Porta Palazzo dalle 20 alle 2 di notte.