Pronti i provvedimenti della Asl che coinvolgono le strutture del territorio. E’ stato infatti emanato l’avviso per l’attribuzione dell0incarico di direttore del presidio territoriale di Gissi (unitamente a quelli per Casoli e Atessa) che dovrà governare le innovazioni introdotte dalle azioni del PNRR. Le domande potranno essere presentate fino al 13 agosto.
Migliora intanto l’offerta sulla specialistica ambulatoriale. E’ stato conferito l’incarico per 18 ore settimanali di Fisiochinesiterapia, da svolgersi a Gissi e Castiglione ad Annalisa Di Loreto, mentre 12 ore di Ginecologia, sempre per le stessi sedi, sono state attribuite ad Adina Di Fonso.
E’ stata poi autorizzata anche la richiesta di apertura di ambulatori nelle strutture Asl. Paolo Scolavino, medico di medicina generale, in servizio a Schiavi d’Abruzzo, avrà un proprio studio nel distretto di Castiglione, mentre Germana Iuresca, pediatra di libera scelta, sarà presente nel Pta di Gissi.
“Con queste iniziative abbiamo anticipato il modello di assistenza territoriale introdotto dal decreto 77 e dal Pnrr – ha affermato il direttore della Asl, Thomas Schael – che pone al centro le strutture sanitarie delle asl. Le case di comunità sono il fulcro del sistema, con la presenza di medici di medicina generale e pediatri in associazione tra loro che garantiscono continuità di presenza nelle ore diurne coadiuvati dall’infermiere a cui viene delegata tutta la parte assistenziale con particolare attenzione ai cronici e ai fragili”.
Paola Calvano