La tappa di Goletta Verde in Abruzzo si è conclusa con un focus sulla salvaguardia della biodiversità, grazie al Life DELFI, progetto cofinanziato dal programma Life dell’Unione Europea, che ha come obiettivo la mitigazione delle interazioni tra delfini e pesca professionale. Quest’anno infatti la Goletta Verde si è trasformata in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare il tursiope e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.
Tra le attività in programma oggi davanti all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, partner del progetto Life Delfi, è stata quella della liberazione di Sidonia una tartaruga Caretta caretta, curata dal Centro Studi Cetacei presso il Centro Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara. Il rilascio è stato effettuato con il supporto della Capitaneria di Porto di Pescara, alla presenza del personale della Guardia Costiera di Giulianova e Silvi per le operazioni di assistenza.
Il progetto Life Delfi, coordinato dal CNR IRBIM, sta mettendo in campo azioni che prevedono l’utilizzo di soluzioni tecniche innovative che riducono il rischio di cattura accessoria dei delfini, evitando così di restare impigliati nelle reti dei pescatori professionisti, attività di sensibilizzazione sul ruolo della pesca nella protezione dell’ambiente marino, incoraggiando anche nuove attività economiche, come il “dolphin watching”, l’istituzione di squadre di primo soccorso che intervengano nel caso siano segnalati delfini in difficoltà.
In mattinata, invece, una delegazione degli allievi del Pescara Calcio sono saliti a bordo di Goletta Verde per uno dei Delfi Lab, i laboratori didattici organizzati per informare e sensibilizzare ragazzi e ragazzi sui comportamenti da tenere in caso di avvistamento di cetacei in mare. Una dozzina di allievi, dell’età di 12 anni con tanto di divisa della loro squadra del cuore, hanno ascoltato con interesse e curiosità il laboratorio tenuto dallo staff di Goletta Verde.