Scerni, “Storia, cultura, natura ed enogastronomia saranno i fili conduttori di un percorso all’interno del borgo storico di Scerni nei giorni dell’ 11 e 12 agosto”. A dichiaralo è stato il sindaco Daniele Carlucci ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione delle RUELLE alla presenza dell’assessore regionale Daniele D’Amario, del Vicesindaco Laura Toscano, Assessore alla Cultura e politiche giovanili Mario D’Ercole, il Presidente regionale di Legambiente Giuseppe Di Marco e Domenico Giuliani componente del tavolo tecnico.
Le Ruelle – sottolinea Daniele Carlucci – ogni anno richiama migliaia di turisti e vogliamo che diventi non solo una rassegna culinaria ma un evento di promozione che sappia raccontare le nostre bellezze, il nostro paesaggio e i nostri piatti tipici preparati sapientemente dai ristoratori locali. Un evento che diventa progetto da costruire insieme, un investimento collettivo ed è necessario credere nel territorio che abbiamo, ragionare su quello che può offrire, e quindi partire da un’unica visione.
Le Ruelle rappresenta – dichiara l’assessore regionale Daniele D’Amario – una valorizzazione del territorio abruzzese che riesce ad unire le aree interne con la costa, al fine di promuovere un turismo enogastronomico ed “esperienziale”. Il turismo oggi ha bisogno di valori ambientali, della qualità della vita, della cultura, della tipicità del territorio al fine di promuove la rivitalizzazione di borghi e aree interne utilizzando al meglio le proprie potenzialità”.
“Scerni – dichiara Giuseppe Di Marco – ha avviato da tempo un percorso sul turismo attivo e sostenibile con al centro le politiche di APE – Appenino Parco d’Europa. Inoltre, è all’interno della rete TrabocchiMOB e del nuovo progetto di turismo accessibile per tutti. L’evento rappresenta, quindi, un momento di valorizzazione e di messa a sistema di azioni volte a perfezionare le iniziative in atto e rafforzare la promozione turistica e valorizzazione del territorio, strutturando un prodotto turistico di qualità e rispondente alle sfide del momento.”
Ringraziamo – sottolinea Domenico Giuliani – l’amministrazione comunale, tutti i ristoratori, le associazioni ed i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Costruire questo evento così complesso significa contribuire alla crescita economica e turistica di Scerni”.