“Il lupo non aggredisce l’uomo”. A parlare è Mario Olivieri, veterinario ed esperto di comportamenti animali non ha dubbi che continua: “Il lupo è un animale molto schivo. Se attacca lo fa per difendersi. Lo stesso vale per i cani selvatici. Il lupo principalmente si nutre di ungulati selvatici di grandi e medie dimensioni, non identifica l’uomo come preda”.
Gli avvistamenti di lupi sul territorio stanno aumentando. Sabato notte di ritorno da una fabbrica della Val di Sangro alcuni operai di Vasto in contrada Incoronata si sono trovati davanti tre lupi che attraversavano la strada.
“Anche io ho visto un lupo uno nella stessa zona – afferma Olivieri – ma era spaventato e disorientato, non affatto feroce. Il lupo è un predatore di ungulati selvatici, in particolare cervi, caprioli, camosci, cinghiali, e di conseguenza la sua presenza serve a tenere in equilibrio il sistema. Il lupo è diffidente nei confronti degli esseri umani, che considera potenziali minacce e, se può, evita di incontrarli”.
Dello stesso avviso sono gli esperti dell’area faunistica del lupo del Parco Nazionale della Maiella. “L’unica aggressione – hanno ricordato – avvenne sulla spiaggia di Otranto 2 anni fa ma si trattava di un lupo allevato da uomini e con problemi comportamentali”.
Paola Calvano