Altri avvistamenti di lupi nel quartiere Incoronata di Vasto. Pare siano stati due gli “incontri” che allontanati dalle luci dell’auto si sono allontanati in fretta. E’ la terza volta dall’inizio della settimana che all’Incoronata vengono avvistati lupi. I residenti, molti dei quali avvezzi ad uscire la sera con il proprio cane, non nascondono di essere preoccupati e chiedono al sindaco Francesco Menna di intervenire e che afferma:
“Invito coloro che avvistano un lupo a segnalare il fatto all’Ispra e alla Regione. Sono loro gli enti in grado di adottare misure precauzionali e di contenimento. Come Comune chiederò provvedimenti”.
Sulla presenza dei lupi è intervenuto anche il consigliere comunale Francesco Prospero (FdI). “L’avvistamento di lupi a Vasto come altrove non è più un fenomeno isolato per il quale sono sufficienti azioni di protezione e dissuasione da parte dei singoli Comuni e delle singole Regioni. Si tratta, infatti, di un fenomeno che interessa tutta la penisola e che richiede l’approvazione, in tempi rapidi, di un ‘Piano nazionale’ finalizzato alla tutela della specie e al suo contenimento nell’habitat naturale”.
“Sebbene i lupi non dovrebbero essere pericolosi per l’uomo, bisogna comunque – aggiunge Prospero – prestare attenzione, in special modo quando si porta a passeggio il proprio animale domestico che potrebbe essere preda di loro attacchi. Ci sono, inoltre comportamenti sbagliati che mirano a rendere i lupi più confidenti e vanno assolutamente evitati. Il lupo è un predatore selvatico e come tale va trattato. Non bisogna provare ad alimentarlo. Ed in caso di avvistamento non bisogna fare versi per avvicinarlo né bisogna fermarsi per immortalarlo con il cellulare”, conclude il consigliere di Fratelli d’Italia.
Proseguono intanto le ricerche del lupo che domenica ha azzannato una turista sulla spiaggia di Punta Aderci.
Paola Calvano
immagine di repertorio