Cinque bagnanti di cui quattro minori sono stati soccorsi e salvati dalla Compagnia del mare Lifeguard dall’inizio della settimana sulla riviera di Vasto: tre a Punta Penna e due a Vasto Marina. Al fianco degli assistenti bagnanti a Ferragosto sia a Vasto che a San Salvo opereranno anche le unità cinofile e le moto d’acqua.
“Per trascorrere un Ferragosto tranquillo – ricorda il presidente della Lifeguard, Cristian Di Santo – è essenziale la collaborazione degli stessi bagnanti. I richiami e i consigli dei bagnini non vanno presi come un affronto ma come saggi suggerimenti”.
Da qualche giorno sul litorale soffia però un forte vento e onde e correnti sono una insidia.
A Punta Penna domenica è stato salvato un ragazzo e il giorno successivo una ragazzina che era con il padre. I tre si sono trovati in difficoltà tra le onde. In loro aiuto sono accorsi Daniel Ranalli, Matteo Del Vecchio e Luigi Sperinteo che hanno agito con tempestività, riportando i bagnanti a riva nonostante la forte corrente.
A Vasto Marina invece una loro collega ha riportato a riva il canotto con una bambina che stava andando alla deriva mentre un altro bambino è stato soccorso dai bagnanti che lo hanno poi affidato al 118.
Il bambino, correndo sulla riva, è caduto battendo il torace su una barca.
“Ricordiamo a tutti – precisa Cristian Di Santo – che bisogna consultare sempre le regole per un bagno sicuro e verificare sempre il colore delle bandiere che segnalano le condizioni del mare. La Lifeguard intensificherà le attività preventive fino al 20 agosto, impiegando anche le moto d’acqua e le unità cinofile”.
Paola Calvano