Il 15 agosto, a Casalbordino lido, la tradizionale commemorazione di Maria Assunta in Cielo, a cura della parrocchia S. S. Salvatore, con il patrocinio del Comune di Casalbordino, ha riproposto dopo diversi anni causa mare grosso e pandemia la storica processione a mare, con la Statua della Madonna accompagnata dalle barche dei pescatori della città.
La cerimonia iniziata dalla mattina con le sante messe è proseguita verso le 16,00, con la deposizione della corona ai caduti del mare, presso il parco della Guardia Costiera Domenico Pennetta, con la benedizione del parroco Don Silvio e viceparroco Don Taddeo, alla presenza del sindaco Filippo Marinucci , degli assessori: Paola Basile, Carla Zinni e Umberto D’Agostino, delle associazioni dei marinai, dei caduti e carabinieri locali, con la Protezione civile “Madonna dell’Assunta” in collaborazione con i vigili urbani per la sicurezza della viabilità.
La processione è proseguita sulla strada costiera fino all’imbarco a cura dei pescatori locali che si sono prodigati per la riuscita.
La tradizionale processione si è conclusa con la Santa Messa celebrata da Don Nicola Del Bianco che compie 25 anni di sacerdozio, presso l’Hotel Calgary e il rientro della Statua della Madonna dell’Assunta presso la Chiesa.
La giornata di festa è terminata con uno spettacolo musicale e alle 23.30 i fuochi pirotecnici. “Dopo tre anni si rinnova la tradizione della processione a mare un ringraziamento a tutti i pescatori e in particolare all’amico Maurizio Di Pietro che ha ospitato la statua e con il comitato festa che ha offerto i fuochi pirotecnici al ritorno della Madonna dell’Assunta”, la dichiarazione del sindaco Filippo Marinucci congiuntamente con tutta l’Amministrazione Comunale che ha espresso “un ringraziamento particolare all’assessore al turismo” Paola Basile.
Enzo Dossi