Operazione Mare Sicuro 2022, intesa l’attività della Guardia Costiera di Vasto. La sera di giovedì 18 agosto, grazie all’ausilio del Servizio Manutenzione del Comune di Torino di Sangro, i militari sono stati impegnati nella repressione di fenomeni di occupazione abusiva di porzioni di spiaggia libera. Sequestrati 71 ombrelloni, 7 lettini e 70 sdraio lasciati posizionati allo scopo di occupare preventivamente la spiaggia per il giorno seguente, sottraendo così porzioni di pubblico demanio marittimo alla libera fruizione da parte degli utenti del mare.
Tali attività, che hanno portato a restituire alla collettività più di 300 mq di arenile, fanno seguito a quelle già espletate nel Comune di Vasto lo scorso 28 luglio, allorquando erano state poste sotto sequestro altrettante, numerose, attrezzature balneari.
La Guardia Costiera di Vasto, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Ortona, continuerà a garantire la propria presenza lungo il litorale di giurisdizione, monitorando la costa a tutela dei bagnanti, dell’ambiente marino e del corretto uso del demanio, nonché per la salvaguardia della vita umana in mare e per garantire il rispetto delle norme di sicurezza della navigazione.