Banner Top
Banner Top

Incendi e alluvioni nelle aree interne dell’Abruzzo maggiormente colpite: l’Università del Molise mette in campo studi e tecnologie per la prevenzione

Incendi e alluvioni, c’è una connessione tra questi eventi che puntuali, ormai, si presentano nel corso dell’estate. E i danni sono notevoli. Le aree interne dell’Abruzzo anche di recente si sono trovate a fare i conti con questi problemi. L’Abruzzo sta combattendo per mitigare i fenomeni. Ma si può e si deve fare di più. La prevenzione, innanzitutto.

È fondamentale investire sul monitoraggio, pianificazione e gestione del territorio per conoscerne la vulnerabilità di un territorio e, di conseguenza, adottare strategie innovative di prevenzione e lotta al fine di mitigarnee gli effetti indesiderati. Formare tecnici e professionisti competenti per poter affrontare in maniera sostenibile tali sfide è il compito dell’Università degli Studi del Molise, che da oltre un ventennio con il corso di Scienze Agrarie e Forestali (presidente è il professore Angelo Belliggiano – incardinato nel Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, diretto dalla professoressa Elena Sorrentino) mira a formare dottori agronomi e forestali con competenze specifiche sulla gestione del territorio, prevenzione e lotta agli incendi boschivi attraverso la sperimentazione in campo con tecniche e strumenti innovativi, conservazione del suolo e della biodiversità, gestione forestale sostenibile e adattiva a supporto della climate-smart forestry, conservazione del suolo e della biodiversità, lotta agli incendi boschivi attraverso la sperimentazione in campo con tecniche e strumenti innovativi.

A cominciare dalle tecniche selvicolturali (quali fuoco prescritto, diradamenti, ecc.) al telerilevamento che si rivela fondamentale quale  valido supporto per attuare misure di monitoraggio, prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Da anni il gruppo di ricerca del Forestry Lab (http://www.ecogeofor.unimol.it/) dell’Università degli Studi del Molise collabora con gli enti locali, contribuendo in maniera significativa alle attività di monitoraggio e fornitura di dati informativi necessari per valutare il rischio, la vulnerabilità e la suscettività agli incendi.

Ciò, dunque, serve per cercare di scongiurare ridurre i rischi di relativamente agli eventi quanto che stanno registrando le cronache anche in questi giorni.

Tra le altre attività, Unimol ha contribuito alla realizzazione del:

– Piano antincendio boschivo per la Regione Molise, per il Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, per il Parco Nazionale Monti Sibillini;
– Mappatura dei modelli di combustibile a scala regionale;
Database Nazionale di modelli di combustibile (https://iforest.sisef.org/abstract/?id=ifor3587-013);
– Mappatura delle superfici percorse da fuoco attraverso immagini satellitari ad alta risoluzione;
– Valutazione del danno economico da incendi boschi
– Allestimento cantiere pilota per implementazione fuoco prescritto nei boschi prospicienti il lago di Occhito (https://www.facebook.com/gopablo.puglia/).
L’Unimol trasferisce queste conoscenze agli studenti dei corsi di laurea in Scienze Agrarie e Forestali e Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali, attraverso il coinvolgimento diretto nelle attività di ricerca e sperimentazione, al fine di formare dottori agronomi e forestali competenti per poter affrontare tali sfide sul territorio. Sviluppare e testare nuove tecniche di prevenzione e lotta è l’unico modo per farsi trovare preparati ed affrontare in maniera efficiente ed efficace le emergenze dovute agli incendi che si prevede aumenteranno in futuro.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.