“Momenti e attimi che resteranno indelebili nella mia mente e nel mio cuore! Una giornata storica per L’Aquila e per l’Abruzzo!”. Commenta così su Facebook il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna la visita pastorale di Papa Francesco a L’Aquila nel corso della quale ha anche aperto la Porta Santa.
“Durante la Santa Messa – prosegue Menna – ho rivolto una preghiera a tutti i cittadini dei 104 Comuni della Provincia di Chieti che oggi ho avuto l’onore e l’onere di rappresentare. Ho pregato anche per tutte le vittime del terremoto del 2009. Un pensiero e una preghiera anche ai loro familiari”.
“Il Santo Padre – aggiunge e conclude il Presidente – dopo aver battuto per tre volte sulla porta con un ramo d’ulivo consegnatogli dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, ha aperto la Porta Santa in occasione della 728ª Perdonanza Celestiniana ed è entrato nella Basilica per rendere omaggio alle spoglie di Celestino V. “Apritemi le porte della giustizia. Voglio entrarvi e rendere grazie al Signore. È questa la porta del Signore”. La Via della Pace è il Perdono!”.