“E’ la campagna elettorale più importante per la destra italiana e del Vastese. La più importante perché, questa volta, il partito di Giorgia Meloni è forza trainante di tutta la coalizione”. E’ con queste parole che il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Piernicola Carlesi ha presentato i candidati alla Camera dei deputati e al Senato, alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio e di Etelwardo Sigismondi, che oltre ad essere coordinatore regionale del partito è anche candidato come capolista nel proporzionale al Senato alle elezioni politiche del 25 settembre.
Riuniti intorno ad un tavolo e con alle spalle la gigantografia di Giorgia Meloni ci sono, oltre a Carlesi, Sigismondi e Marsilio e ai consiglieri comunali Guido Giangiacomo e Francesco Prospero, l’assessore regionale Quintino Liris (collegio uninominale del Senato), Antonio Tavani, sindaco di Fara San Martino e segretario provinciale di Fdi (Camera), Fabio Roscani, presidente del movimento giovanile del partito capolista nel proporzionale della Camera e Rachele Silvestri, parlamentare uscente e candidata al proporzionale della Camera.
Il segretario cittadino ha illustrato la strategia di composizione delle liste e raccontato il sogno che c’è dietro.
“Siam pronti: è questo il motto della campagna elettorale più importante per la destra italiana e del Vastese”, ha detto Carlesi, “la più importante perché questa volta il partito di Giorgia Meloni è forza trainante di tutta la coalizione, dopo anni trascorsi ad inseguire Fi e Lega e anche dopo anni spesi per tenerli uniti con un raro esempio di responsabilità, come dimostrato anche dalle scorse elezioni amministrative. La proposta di candidati è la migliore di sempre, nonché la più rappresentativa possibile del partito regionale e anche nazionale”, ha proseguito il coordinatore locale, “una lista che racconta dell’esperienza politica di un gruppo storico, fatto di militanza tra scuole e università, e finalmente di governo di città e territori”.
Gli interventi sono stati chiusi da Marsilio che ha rivolto un pensiero a Sigismondi, capo della sua segreteria.
“Avere un vastese purosangue che andrà in Parlamento è garanzia per il territorio”, ha rimarcato il presidente della Regione, “avere Giorgia Meloni candidata in Abruzzo vuol dire restituire centralità ad una regione che era dimenticata”.
Anna Bontempo